Skip to main content

I segreti del frutto della felicità nell'Enciclopedia della Nocciola

È un libro alla scoperta del mondo della nocciola, della storia di un frutto che ha origini remote, un viaggio attraverso territori e borghi dal Nord al Sud della Penisola, la descrizione accurata di un comparto produttivo, quello corilicolo, che eccelle per qualità in Italia.

È un intrigante percorso all’insegna del gusto, tra specialità e ricette elaborate, dall’antipasto al dolce, da chef stellati e maitre patissier.  Un’avventurosa opportunità di conoscenza fra tradizioni, letteratura e mito.

Racchiude questo e molto di più la pubblicazione “Enciclopedia della nocciola”, edita da Mondadori, che già nel titolo enuncia la volontà degli autori di essere il più possibile esaustivi.  

A firmare la «ricca rassegna dei mille volti della nocciola», come dagli stessi definita sono i critici gastronomici Clara e Gigi Padovani, all’attivo oltre venti libri di cultura alimentare, tradotti in sei lingue, partecipazioni a trasmissioni, numerosi e prestigiosi premi.

L’opera si avvale, inoltre, dell’autorevole contributo di Irma Brizi, direttore dell’Associazione nazionale “Città della Nocciola”, degustatrice professionale, panel leader, organizzatrice di corsi ed eventi di settore in tutta Italia.  

Continua la lettura su Carattere mediterraneo
https://www.caratteremediterraneo.it/gusto/enogastronomia/584-i-segreti-del-frutto-della-felicita-nell-enciclopedia-della-nocciola.html