Skip to main content

L’enciclopedia della nocciola
Pubblicato il 02 Gennaio 2020 | 12:20

Clara e Gigi Padovani hanno pubblicato per Mondadori quello che appare come un manuale del prodotto. 224 pagine nelle quali si scoprono segreti e curiosità di un prodotto coltivato con qualità in Italia.

Ha il valore di una enciclopedia, tanti sono gli spunti che spaziano in tutte le discipline; oltre un anno di lavoro tra ricerche ed interviste realizzate da Clara e Gigi Padovani con la collaborazione di Irma Birzi, massima esperta di nocciola ed esponente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola.

La copertina del libro

La nocciola è la protagonista, un frutto, considerato superfood per i suoi principi nutritivi, ha origini antichissime abbondantemente documentate dagli autori, diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, ed ha fatto parte della dieta dell’uomo primitivo quando ancora non conosceva le coltivazioni.

Molto forte è il suo valore simbolico, contenitore di sapienza e saggezza, interprete di innumerevoli miti e leggende che ha stimolato l’immaginario di tanti scrittori. Come non ricordare la Strega Nocciola nel cartone animato Trick or Treat?

11 sono i capitoli in cui dopo la parte storica troviamo una dettagliata parentesi scientifica con l’analisi delle cultivar più importanti e il dizionario botanico e quello goloso con una descrizione approfondita di specialità dal tradizionale Giaduiotto alla Vicciola, una rarità gastronomica.

...


Continua su Italia a Tavola
https://www.italiaatavola.net/alimenti/libri/2020/1/2/enciclopedia-della-nocciola/64682/