Skip to main content

Illustrati, gialli, enciclopedici, solidali, per tutti. Ecco i libri wine & food sotto l’albero
Ricca e creativa, anche l’editoria enogastronomica produce molti best sellers. Tra i “piatti forti”, i volumi spediti a WineNews nell’ultimo anno

E se per il prossimo Natale il menu fosse “galeotto”? È l’idea che esce dalle carceri di Milano, Como e Varese, i cui detenuti sono gli autori di “Cucinare al fresco - Christmas Edition” (dicembre 2019, 150 copie, pp. 44, prezzo simbolico per finanziare nuovi progetti), volume che raccoglie le loro ricette per le tavole delle Feste, scritto insieme allo chef Moreno Cedroni, patron del ristorante La Madonnina del Pescatore di Senigallia, due Stelle Michelin, e progetto che vede proprio i detenuti alle prese coi fornelli, coordinati dalla giornalista Arianna Augustoni. Illustrati, gialli, enciclopedici, solidali, per tutti: ricca e cerativa, anche l’editoria enogastronomica produce molti best sellers. Tra i “piatti forti” come questo, ci sono alcuni tra i volumi spediti a WineNews nell’ultimo anno da mettere sotto l’albero.
Prima degli ultimi titoli c’è però un volume da rileggere, perché proprio a dicembre, la Chiocciola celebra 30 anni dalla firma del Manifesto dello Slow Food a Parigi (10 dicembre 1989) e per ripercorrere la storia della rivoluzione del cibo buono, pulito e giusto e delle battaglie ancora portate avanti dal movimento c’è il volume “Slow Food. Storia di un’utopia possibile” (settembre 2017, Giunti - Slow Food Editore, pp. 356, prezzo di copertina 18 euro), prima biografia ufficiale del movimento scritta a quattro mani da Gigi Padovani con il fondatore di Slow Food Carlin Petrini, e nelle cui pagine c’è anche il ricordo di WineNews. Padovani che in coppia con Clara Padovani firma anche l’“Enciclopedia della Nocciola. Il frutto della filicità. Storia, curiosità, territori e ricette” (novembre 2019, edizioni Mondadori, pp. 224, prezzo di copertina 19,90 euro), dedicata ad una pianta magica in tutte le sue declinazioni, culinarie e culturali.

...

Continua a leggere su Wine News
https://winenews.it/it/illustrati-gialli-enciclopedici-solidali-per-tutti-ecco-i-libri-wine-food-sotto-lalbero_406004/